Erborista & Botanica – Corso di formazione

ll corso (in presenza) per accedere al mondo dell’erboristica, della botanica, delle piante officinali 

Accademia Venusia presenta il corso di formazione professionale per conseguire la qualifica di Tecnico della gestione dei cicli di coltivazione che ti permette di ottenere le conoscenze tecnico pratiche per lavorare nel mondo della botanica dell’erboristica, delle piante officinali e dei prodotti agricoli di eccellenza

Inizia la tua formazione per occuparti di piante officinali, piante aromatiche e prodotti agricoli di eccellenza

SCOPRI MAGGIORI INFORMAZIONI

Il corso di formazione per conseguire la qualifica di Tecnico della gestione dei cicli di coltivazione  accreditato dalla Regione Marche

Tecnico dei cicli di coltivazione

Le competenze richieste per lavorare nel settore della botanica e dell’erboristica e dei prodotti agricoli d’eccellenza

La figura del Tecnico della gestione dei cicli di coltivazione viene opportunamente formata per operare con professionalità nei settori: botanica, erboristica e prodotti agricoli d’eccellenza.

Le competenze riguardano soprattutto la chimica, la botanica, la conservazione e la trasformazione delle piante officinali e aromatiche, delle spezie e in ultimo dei prodotti agricoli d’eccellenza.
Saranno approfonditi inoltre altri aspetti come il marketing legati alla commercializzazione di tali prodotti.

L’obiettivo del corso è formare persone che si occupino in modo professionale di produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione di piante offcinali, piante aromatiche, spezie e prodotti agricoli d’eccellenza.

Le opportunità lavorative e i settori interessati 

Il settore dell’erboristica e delle piante officinali è da molti anni in forte espansione, ed è sempre alla ricerca di figure professionali che siano in grado di individuare e gestire nuovi trend di mercato.
Tipicamente il tecnico della gestione dei cicli di coltivazione è una figura professionale che si rivolge ai settori della botanica, dell’erboristica e dei prodotti agricoli di eccellenza. Le competenze di questo corso permettono di avere una duplice formazione, in particolare sia per la tecnico produttiva che per quella commerciale ed economica.

La tua formazione per accedere al mondo della botanica dell’erboristica e dei prodotti agricoli di eccellenza

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

La durata e i contenuti del corso di formazione 

Il corso di formazione professionale (in presenza) per ottenere la qualifica di Tecnico della gestione dei cicli di coltivazione ha una durata complessiva di 510 ore di cui 190 di stage in azienda e 104 di FAD – Formazione A Distanza.
I requisiti per iscriversi al corso sono il diploma di scuola media superiore oppure in alternativa il conseguimento di un percorso professionale specifico elencato nel bando.
Oltre a ciò è indispensabile la passione per la natura e per la campagna per una professione destinata a continui aggiornamenti nel tempo.

Gli argomenti trattati e le materie di studio

•Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro
• Organizzazione aziendale
• Marketing e web marketing
• Psicologia
• Chimica delle piante: chimica generale, composizione chimica della pianta, tipi di lavorazione della pianta, i meccanismi chimici, classi di composti
• Botanica: struttura delle piante, cicli vitali della pianta, organismi che interagiscono con la pianta, malattie delle piante, utilizzo commerciale delle piante
Tecniche di coltivazione, produzione e conservazione delle piante: stato del terreno e presenza di malerbe, monitoraggio della crescita, monitoraggio dello stato di salute delle colture, tipo di terreno e periodo di coltivazione, policoltura e monocultura, piante aromatiche officinali e spontanee (differenze), trasformazione e lavorazione delle piante, virtù benefici ed effetti delle piante, usi e consumi delle piante, innovazioni tecniche
• Etichettatura confezionamento e qualità: etichettatura, confezionamento, imballaggio.

Ricordiamo che al termine del corso gli allievi saranno in grado di occuparsi di produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione di piante officinali, piante aromatiche e prodotti agricoli d’eccellenza

Guarda il video di presentazione per iscriverti al corso di Tecnico della gestione dei cicli di coltivazione

TECNICO DELLA GESTIONE DEI CICLI DI COLTIVAZIONE – SEDE DI FERMO
II LIVELLO DI QUALIFICA – CODICE SIFORM 1058940 – 510 ore (CORSO IN PRESENZA)
Scarica il bando con le informazioni e i costi



TECNICO DELLA GESTIONE DEI CICLI DI COLTIVAZIONE – SEDE DI ASCOLI PICENO
PROFILO 214 – EQF 4 – CODICE SIFORM 1059286 – 510 ore (CORSO IN PRESENZA)
Scarica il bando con le informazioni e i costi

Richiesta informazioni

RICHIEDI INFORMAZIONI

Modello Curriculum

SCARICA IL MODELLO CV

Modulo iscrizione

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

Il corso di Tecnico della gestione dei cicli di coltivazione è organizzato al fianco di imprese ed enti del territorio

Accademia Venusia organizza il corso di formazione per ottenere la qualifica di Tecnico della gestione dei cicli di coltivazione, il corso è accreditato dalla Regione Marche, tutte le attività sono svolte all’interno dei territori delle provincie di Fermo e di Ascoli Piceno accanto a imprese e enti, scopri le collaborazioni e gli accreditamenti.

Se la tua provenienza è da una regione diversa dalla Regione Marche, contattaci pure e valuteremo il tuo caso insieme con le autorità della tua Regione per il riconoscimento del corso in oggetto.