Corso trucco

Il corso di trucco in presenza accreditato dalla Regione marche – spesso riconosciuto anche da altre regioni 

Accademia Venusia organizza il corso per diventare truccatore visagista (in presenza) che permette di ottenere il diploma di qualifica professionale come “Operatore della salute e del benessere Visagista Truccatore” accreditato dalla Regione Marche.
Il corso di trucco permette ottenere una qualifica Riconosciuta dalla Regione Marche con la possibilità di essere riconosciuta anche da altre regioni e permette un agevole accesso lavorativo al mondo della cosmesi e del make up.

ACCEDI AL CORSO DI TRUCCO
corso trucco

Come diventare una truccatrice professionista

Il corso di trucco e di make up è organizzato con un taglio estremamemente pratico ed è sviluppato per preparare gli allievi e le allieve con il mondo del lavoro.

Accademia Venusia è differente dagli altri centri di formazione in quanto Venusia è prima di tutto un centro estetico con alle spalle oltre 15 anni di attività nel campo dell’estetica, del wellness e della cosmesi.
Scopri le sedi organizzative dei corsi

15 anni di esperienza in estetica

L’esperienza, la professionalità e la competenza risultanti da 15 anni di attività del centro estetico Venusia sono il fattore critico di successo che differenzia tutti i corsi di formazione di Accademia Venusia.

Diploma acreditato dalla Regione Marche

Il corso di trucco rilascia un diploma di qualifica accreditato dalla Regione Marche. Nel caso la vs provenienza sia di un’altra regione vi inviatiamo a contattarci per verificare le possibilità di riconoscimento del corso.

Insegnanti qualificati 

Il corso è organizzato insieme a un team di professionisti e partneship consolidate provenienti dal mondo del lavoro e delle attività professionali, che sono in grado di offrire tecniche innovative in fatto di trucco e di make up.

Attività di pratica svolta IN PRESENZA

L’ attività didattica del corso di trucco si svolgerà in presenza presso una delle sedi organizzative dell’Accademia.
Il beneficio dei corsi in presenza che premettono un rapporto diretto con le docenti soprattutto durante le esercitazioni pratiche.

Stage formativi in azienda

Oltre all’attività di pratica tutti il corso di formazione da onicotecnico prevede uno stage di formazione in azienda e in strutture di pertinenza del settore benessere di 230 ore .

Orientamento al mondo del lavoro

Il corso di trucco organizzato da Accademia Venusia è tenuto da professionisti ed è fortemente orientato alle attività del mondo del lavoro.

Il corso di trucco che ti consente l’accesso al mondo della cosmesi e del make up

Non hai bisogno di altro, il corso include tutto il necessario per lo svolgimento sia delle attività teoriche che pratiche.

Il corso di trucco per ottenere la qualifica di I livello “Operatore della salute e del benessere Visagista Truccatore” ha un costo di 3.800 € anche rateizzabili, e include tutto quanto necessario per lo svolgimento delle attività sia teoriche che di pratica.
Accademia Venusia mette la trasparenza al di sopra di ogni cosa.
Non hai bisogno di altro, per lo svolgimento di tutte le attività didattiche e non sono previsti altri costi accessori, nei costi del corso è incluso persino il costo della marca da bollo da applicare sul diploma al termine del corso.

ACCEDI AL CORSO DI TRUCCO
DISPENSE E KIT STUDIO

Il corso include un kit studio composto da dispense, materiale di studio per le attività teoriche, quaderni per appunti penne etc.

600 ORE DI FORMAZIONE DI TEORIA E DI PRATICA

Il corso di trucco ha una durata di 600 ore teorico pratiche, di cui 150 di stage.

COSMETICI E MATERIALI DI CONSUMO

I cosmetici e i materiali consumo a fini didattici per le attività di pratica sono inclusi.

ACCESSO FORMAZIONE A DISTANZA

Il corso di trucco prevede 72 ore di formazione a distanza FAD attraverso l’utilizzo della piattaforma di e-learning

KIT DPI – Dispositivi di Protezione Individuale

Vista la recente emergenza legata al Covid il corso include anche il kit contenente i dispositivi di protezione individuale necessario.

ATTREZZATURE DIDATTICHE

Il corso di trucco include l’utilizzo delle attrezzature didattiche e dei macchinari del centro estetico Venusia per le attività di pratica.

UTILIZZO STRUMENTI

Il corso include l’utilizzo degli strumenti per le attività pratiche, ad esempio i pennelli, le lime etc.

MARCA DA BOLLO

Il corso include anche il costo della marca da bollo da applicare sul diploma cartaceo al termine dell’esame teorico pratico al termine del corso.

Gli argomenti trattati e le materie di studio

• Fisiologia e morfologia del viso
• Psicologia
• Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro
• Cosmetologia 
• Igiene
• Consulenza d’immagine
• Lingua Inglese
• Informatica e marketing
• Privacy e diritti d’autore

Trucco base: Introduzione al make-up, studio del volto e delle sue parti anatomiche, forme del volto, regole base di trucco, applicazione fondotinta, correzioni e ombreggiature, make up dell’occhio, delle sopracciglia e della bocca, luci ed ombre, chiaro scuro e correzioni del volto.

• Trucco teatrale: creazione di un personaggio attraverso il trucco teatrale, applicazione di barba, basette, baffi, parrucche, utilizzo delle maschere e copertura delle sopracciglia, invecchiamento pittorico.

• Trucco cinematografico fotografico e moda: storia del trucco cinematografico, il set le luci, smokey eyes, tendenza e labbra e colori usati in ambito fashion, trucco per sfilate di moda, trucco moda fotografico in bianco e nero ed a colori.

• Trucco effetti speciali: applicazione di ferite, tagli e cicatrici, applicazione di protesi in lattice o silicone, segni di stanchezza, invecchiamento, contusioni, ematomi, acne.

• Trucco effetti artistico, creativo, aerografo: prodotti per trucco artistico e disegni di forme, uso creativo di materiali quali argilla e foglia d’argento, uso dell’air brush e tecniche di applicazione.

• Body painting: spugna e pennelli, stesura del colore, disegni floreali, disegni tipo tatuaggi, stencil.

Scopri il video di presentazione del corso di trucco

Scopri il video di presentazione della docente Caterina Silenzi

Caterina Silenzi è una docente con esperienza pluridecennale specializzata in make up destinato a creare effetti speciali per il cinema e il teatro

Scopri il video di presentazione della docente Alessandra Trasatti

Alessandra Trasatti è una docente con esperienza pluriannuale specializzata in consulenza d’immagine.

Il corso di trucco (IN PRESENZA) che nasce da una scuola con oltre 15 anni di esperienza nel settore estetica e benessere

Il corso per diventare truccatore professionista organizzato da Accademia Venusia è il frutto dei risultati di oltre 15 anni anni di esperienza all’interno del centro estetico Venusia, di seguito alcuni commenti delle nostre allieve (che ringraziamo di cuore) dalle passate edizioni

Per diventare truccatrice occorre molta esperienza, studio, passione e buona volontà. Il make-up oggi va incontro a molte mode, si innovano i prodotti e le tecniche e per questo aggiornarsi è importante. Ho scelto Accademia Venusia perché cercavo professionalità ed esperienza e qui ho trovato tutto quello di cui avevo bisogno.  
Docenti di alto livello con la massima preparazione, ciò mi ha portato in breve tempo ad apprendere diverse tecniche di make-up e a farne oggi la mia più grande soddisfazione. Ringrazio Laura direttrice tecnica dell’ Accademia Venusia e tutto il suo staff , per avermi dato questa possibilità e poter diventare una truccatrice visagista.

cropped Corso trucco Accademia Venusia 1
Luigia D’Augelli

Questa esperienza mi ha dato l’opportunità di ampliare la mia passione per il make-up, acquisendo le basi di un mestiere basato sulla bellezza e l’immagine della persona. Grazie alla competenza dei docenti e alle esercitazioni pratiche ho potuto esplorare quel mondo che tanto mi affascina, imparando l’importanza della professionalità, serietà, pulizia dell’ascolto e della cura dei dettagli in ambito lavorativo.




Grazie Laura!!

cropped Corso di trucco make up artist
Chiara Lattanzi

Desidero ringraziare l’Accademia Venusia per il loro supporto e la loro professionalità durante tutta la durata del corso di trucco visagista. Il loro staff mi ha trasmesso l’amore per il lavoro donandomi la loro attenzione in ogni aspetto del corso, grazie di cuore Venusia.






La vostra alunna Giusy Fatone

Corso trucco make up
Giusy Fatone

OPERATORE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE VISAGISTA/TRUCCATORE
N/QA II LIVELLO (TE6.6)
CODICE SIFORM 1015136 – 600 ore

Scarica il bando con le informazioni e i costi 
Scarica il programma del corso

INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

ATTO NOTORIO

SCARICA ATTO NOTORIO

MODELLO CURRICULUM

SCARICA IL MODELLO CV

MODULO ISCRIZIONI

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

La tua professione di truccatrice e make up artist inizia qui

ACCEDI AL CORSO DI TRUCCO

Il corso di trucco è organizzato al fianco di imprese e enti del territorio

Accademia Venusia organizza il corso di trucco per ottenere la qualifica di Operatore della salute e del benessere Visagista/Truccatore, il corso è accreditato dalla Regione Marche, tutte le attività inclusi gli stage di formazione sono svolte accanto a imprese e enti del territorio, scopri le partnership di Accademia Venusia

Se la tua provenienza è da una regione diversa dalla Regione Marche, contattaci pure e valuteremo il tuo caso insieme alle autorità della tua Regione per il riconoscimento del corso in oggetto.