Via Giovanni Conti, 42 (zona Campiglione) - 63900 Fermo (FM)
0734 -628068 | 333-7380376
info @ venusiasalute.it

Onicotecnica

Il corso onicotecnica organizzato in collaborazione con OPA – Onicotecnici Professionisti Associati 

Accademia Venusia organizza il corso di formazione per diventare onicotecnica in collaborazione con OPA (Onicotecnici Professionisti Associati) per conseguire il diploma di qualifica di “Operatore della Salute e del Benessere (Onicotecnico) accreditato dalla Regione Marche.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il corso permette di ottenere la qualifica di “Operatore della Salute e del Benessere Onicotecnico” riconosciuta dalla Regione Marche

La regolamentazione della figura professionale dell’onicotecnica normalmente ha carattere regionale.
In Italia, purtroppo, ad oggi manca una regolamentazione omogenea a livello nazionale della professione dell’onicotecnica, quindi si deve far riferimento per forze di cose alla Legge 1/90 che regolamenta tutto il settore dell’estetica.
In alcune regioni è in discussione una regolamentazione anche parziale della professione, ti invitiamo a contattarci per avere aggiornamenti in merito.

Se non conosci affatto la professione di onicotecnica accedi al tutorial ricostruzione unghie strutturato in 10 fasi e 4 video illustrativi.

Se la tua provenienza è da una regione diversa dalla Regione Marche, contattaci pure e valuteremo insieme con le autorità della tua regione le possibilità di riconoscimento del corso.

onicotecnico

Il significato del termine onicotecnica

Il termine onicotecnica deriva dal greco onyx che significa unghia e in Italiano possiamo tradurlo (letteralmente) come tecnico delle unghie.
Le origini della figura professionale dell’onicotecnica si pussono far risalire agli anni ’60 negli Stati Uniti, dove si iniziò a sperimentare le tecniche più innovative con le attrici hollywoodiane.
La  leggenda narra che la prima tecnica di ricostruzione delle unghie sia stata sperimentata da un dentista per ovviare agli inestetismi derivanti dal mordersi le unghie da parte di sua moglie.
Ancora oggi l’onicofagia (il vizio di mordersi le unghie) è un problema molto comune e un’onicotecnica professionista grazie alla sua formazione professionale può essere di aiuto.

Di cosa si occupa un’onicotecnica professionista?

La figura professionale dell’onicotecnica si interessa in maniera specifica e professionale della bellezza e della cura di mani e piedi nonché della ricostruzione delle unghie.

Oltre alle attività tradizionali come manicure, pedicure, smalto semipermanente, grazie alle ultime novità in fatto di tecniche e di materiali, le attività dell’onicotecnica professionista si sono arricchite anche all’applicazione e alla decorazione di unghie artificiali, incluse le attività artistiche eseguite a esclusivo scopo decorativo come la nail art.

Le attività dell’onicotecnica vengono eseguite con interventi manuali e mediante l’utilizzo di prodotti con asciugatura ad aria o fotoindurenti con le tecniche di catalizzazione dei prodotti.
Quando l’onicotecnica si occupa della decorazione di unghie artificiali, essa agisce anche da nail artist, per ulteriori informazioni puoi accedere al corso ricostruzione unghie

Ad oggi, secondo le normative vigenti in campo nazionale e regionale non c’è nessuna differenza tra onicotecnica e nail artist, sia l’attività di onicotecnica che di nail art si occupano delle stesse tematiche, entrambe le figure curano in modo professionale la bellezza delle mani, dei piedi e si occupano della ricostruzione delle loro unghie.

La competenze professionali dell’onicotecnica

La competenza più importante è sicuramente la passione o meglio l’interesse per l’arte della decorazione applicata all’estetica delle persone. Per essere precisi la figura dell’onicotecnica si occupa di due tipologie di lavoro:
• Le attività di ricostruzione delle unghie
• Le attività di applicazione e decorazione di unghie artificiali dette anche protesi.

quest’ultima attività, con lo scopo di produrre un miglioramento estetico senza alcun trattamento invasivo volto a favorire l’adattamento della protesi al letto ungueale.

Se pensate di essere portate per il disegno e di avere una buona manualità abbinate estro, fantasia e creatività, avete tutte le carte in regola per partecipare ad uno dei corsi nail art.

Inoltre, per concludere, un’onicotecnica di successo similmente a quanto accade per la figura professionale dell’estetista, (approfitta per valutare la frequenza del nostro corso estetista con un focus sull’onicotecnica) avrà un continuo contatto con il pubblico e dovrà avere ottime competenze di psicologia.
Oggi le competenze tecniche di un onicotecnica sono molto evolute, soprattutto per l’utilizzo delle moderne tecniche di ricostruzione delle unghie, in gel acrygel oppure con la tecnica di ricostruzione in acrilico.
La figura dell’onicotecnica o di nail artist trova impiego all’interno di centri estetici, nei centri nails e nelle strutture di pertinenza del settore benessere.

Accedi al corso estetista con un focus della didattica incentrato (anche) al settore dell’onicotecnica

ACCEDI AL CORSO ESTETISTA


Se hai poco tempo valuta la più ampia offerta di corsi per la ricostruzione unghie online 

SCOPRI I CORSI UNGHIE ONLINE

Come diventare onicotecnica qualificata

ll corso di formazione per onicotecniche organizzato da Accademia Venusia permette di conseguire la qualifica di “Operatore della Salute e del Benessere Onicotecnico”, che in assenza di una regolamentazione nazionale, permette di ottenere un diploma di qualifica accreditato dalla Regione Marche per l’esercizio della professione.
Il corso inoltre ti darà la possibilità di metterti in contatto con la sede delle Marche dell’associazione OPA – Onicotecnici Professionisti Associati – che si occupa della tutela dei professionisti nel settore dell’onicotecnica e del nail art nei confronti del mercato e delle istituzioni.

Nel caso tu abbia già le competenze tecniche nel settore onicotecnico valuta il corso per diventare docente nail master qualificato da KHC.

Se provieni da una regione diversa dalle Marche, non esitare a contattarci,
insieme ad OPA valuteremo la possibilità di riconoscimento nella tua Regione oppure ti metteremo in contatto con i corsi più opportuni.

15 anni di esperienza in estetica

L’esperienza, la professionalità e la competenza risultanti da 15 anni di attività del centro estetico sono il fattore critico di successo che differenzia tutti i nostri corsi, valuta la nostra offerta di corsi gratis nel settore dell’estetica.

Corso acreditato dalla Regione Marche

Il corso rilascia un diploma di qualifica accreditato dalla Regione Marche per svolgere la professione di onicotecnico. Se provieni da un’altra regione c’è la possibilità che il corso venga riconosciuto anche nella tua regione.

Docenti qualificati

Un team di professionisti qualificati in grado di offrire le tecniche più innovative e le ultime novità in fatto di decorazione, tecnica e trattamenti estetici per unghie e mani.

Corso organizzato in collaborazione con OPA

I contenuti e la professionalità del corso da onicotecnico sono dimostrati dalla collaborazione con OPA – Onicotecnici Professionisti Associati.

Stage formativi in azienda

Oltre alle attività di pratica il corso di formazione da onicotecnico prevede uno stage di formazione in azienda e in strutture di pertinenza del settore benessere di 230 ore . Lo stage ti da la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro nel settore di pertinenza dell’onicotecnica.

Attività pratica svolta in PRESENZA

Le attività di pratica si svolgeranno in collaborazione con professionisti qualificati  presso una delle sedi, con le attività di pratica svolte in presenza, in modo da avere un contatto diretto con le docenti.

Il valore di un corso rilasciato da una vera scuola di formazione accreditata dalla Regione Marche

Il corso di formazione per ottenere la qualifica da onicotecnica  ha un costo di 2.900 € (anche rateizzabili) e ha una durata di 600 ore tra formazione teorica, esercitazioni pratiche e stage in azienda, accedi al corso estetista focus onicotecnica.
Il costo include tutto quanto necessario per lo svolgimento di tutte le attività sia teoriche che di pratica.

Non hai bisogno di altro, per lo svolgimento di tutte le attività sia didattiche che di pratica e non sono previsti altri costi accessori.
Se hai poco tempo a disposizione per la tua formazione professionale, valuta l’offerta di corsi unghie online.

ACCEDI AI CORSI UNGHIE ONLINE
Dispense e kit studio

I corsi includono un kit studio composto da dispense, materiale di studio per le attività teoriche, quaderni per appunti penne etc.

600 ore di formazione 

Il corso ha una durata di 600 ore di formazione teorico pratica di cui 230 di stage.

Cosmetici e materiale di consumo

I cosmetici e i materiali consumo a fini didattici per le attività di pratica sono inclusi.

Accesso piattaforma e-learning

Il corso prevedono 54 ore di formazione a distanza FAD attraverso l’utilizzo della piattaforma di e-learning

Kit DPI

Vista la recente emergenza legata al Covid il corso include anche il kit contenente i dispositivi di protezione individuale necessario.

Ulizzo attrezzature

Il corso include l’utilizzo delle attrezzature didattiche del centro estetico Venusia per le attività di pratica.

La professionalità del corso dalle testimonianze delle passate edizioni

Accademia Venusia e tutto il suo staff di professionisti è particolarmente fiera delle opinioni dei propri allievi di cui siamo particolarmente orgogliosi e che ovviamente ringraziamo di cuore.
Nel caso tu sia interessata tu abbia già una preparazione di base nel settore nails valuta il corso per diventare Docente Nail Master qualificato dalla KHC

Esprimo tutta la mia gratitudine all’ Accademia Venusia per il lavoro svolto, le competenze e la disponibilità ricevuta da tutti i docenti per l’organizzazione e la realizzazione del Corso. Molte sono state le difficoltà incontrate, soprattutto correlate alla siuazione Covid – 19.
Nonostante ciò, siamo riusciti comunque con impegno da parte di tutti al raggiungimento e al compimento della programmaziione prefissata.
Ho ricevuto la massima collaborazione e ne sono veramente grata

cropped Onicotecnico corsi
Michela Marconi

Sono stata molto felice di essermi iscritta a questo corso, sono grata all’Accademia Venusia per avermi dato l’opportunita di imparare il mestiere onicotecnico.
E’ un percorso importante e professionale.
Ringrazio i professori e la diretrice dell’Accademia Laura Di Marzio per
la disponibilità e serietà per essermi stati vicino




onicotecnico corsi formazione
Serena Perazzini

Accademia Venusia è stata una delle cose migliori che mi è sucesso negli ultimi anni, lì ho imparato che se io voglio potrò riuscire ad arrivare.
Anche se ci sono delle difficoltà ho conosciuto insegnanti che lavorano per aiutare gli altri a raggiungere i loro sogni.
Sono felice di aver conosciuto Laura e anche a Elisa perche loro due formano parte fondamentale dei miei percorsi di formazione.
Grazie di tutto avrei ancora tante cose da dirvi, voi due oltrepassate il limite siete troppo forti 😘😘

cropped corsi onicotecnico
Morales De Jesus
   

L’unico corso onicotecnica che ti permette di trasformare la tua passione in un lavoro

Formiamo onicotecniche professionali e consapevoli, che partendo da zero siano in grado di offrire un servizio impeccabile, di seguito l’elenco delle materie di studio suddivise in moduli:

• Igiene
• Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro
• Chimica e cosmetologia
• Elementi di anatomia e dermatologia
• Psicologia
• Elementi di gestione aziendale e marketing
• Legislazione sociale ed etica
• Inglese
• Tecnica base
• Tecniche di ricostruzione in gel base
• Tecniche di ricostruzione in gel avanzate
• Dry manicure e soak off manicure e pedicure
• Refil soak off
• Nail paint (incluse sfumature)
• Tecniche di ricostruzione in acrilico base
• Tecniche di ricostruzione in acrilico avanzate
• Refil muretto square
• Muretto mandorla ed effetti
• Mandorla russa e mandorla gotica

OPERATORE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE (ONICOTECNICO)
N/QA II LIVELLO TE6.6 CODICE SIFORM 1007380

scarica il bando con informazioni e costi
scarica il programma del corso

   

Scopri le sedi organizzative del corso di formazione onicotecnico

BANDO ONICOTECNICO

BANDO ONICOTECNICO

ATTO NOTORIO

SCARICA ATTO NOTORIO

MODULO ISCRIZIONE

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

 INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Scopri il video di presentazione

Il corso da Operatore della salute e del benessere Onicotecnico è organizzato al fianco di imprese ed enti del territorio

Accademia Venusia è il punto di riferimento per la formazione professionale destinata alla nail art per la Regione Marche, scopri le partnership e le collaborazioni.
I
l corso è organizzato in collaborazione con OPA (Onicotecnici Professionisti Associati) e accreditato dalla Regione Marche, tutte le attività sono svolte accanto a imprese e enti del territorio; se hai poco tempo a disposizione valuta l’offerta di corsi unghie online.

In molte regioni Italiane la regolamentazione della figura e la regolamentazione professionale della figura dell’onicotecnico è simile a quella della Regione Marche, quindi il valore legale del corso potrebbe essere riconosciuto.
Se la tua provenienza è da una regione diversa dalla Regione Marche, contattaci pure e valuteremo insieme con le autorità della tua Regione le possibilità di riconoscimento del corso.

SCOPRI I CORSI NAIL ART