Via Giovanni Conti, 42 (zona Campiglione) - 63900 Fermo (FM)
0734 -628068 | 333-7380376
info @ venusiasalute.it

Erborista & Botanica corsi di formazione

ll corso di formazione per accedere al mondo dell’erboristica, della botanica, delle piante officinali 

Accademia Venusia presenta il corso erborista per conseguire la qualifica di Tecnico della gestione dei cicli di coltivazione che ti permette di ottenere le conoscenze tecnico pratiche per lavorare nel mondo della botanica dell’erboristica, delle piante officinali e dei prodotti agricoli di eccellenza

Inizia la tua formazione per occuparti di piante officinali, piante aromatiche e prodotti agricoli di eccellenza

SCOPRI MAGGIORI INFORMAZIONI

Il corso di formazione per conseguire la qualifica di Tecnico della gestione dei cicli di coltivazione  accreditato dalla Regione Marche

Corso erborista Accademia Venusia

Le competenze richieste per lavorare nel settore della botanica e dell’erboristica e dei prodotti agricoli d’eccellenza

La figura del Tecnico della gestione dei cicli di coltivazione viene opportunamente formata per operare con professionalità nei settori: botanica, erboristica e prodotti agricoli d’eccellenza.

Le competenze riguardano soprattutto la chimica, la botanica, la conservazione e la trasformazione delle piante officinali e aromatiche, delle spezie e in ultimo dei prodotti agricoli d’eccellenza.
Saranno approfonditi inoltre altri aspetti come il marketing legati alla commercializzazione di tali prodotti.

L’obiettivo del corso erborista è formare persone che si occupino in modo professionale di produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione di piante offcinali, piante aromatiche, spezie e prodotti agricoli d’eccellenza.

Le opportunità lavorative e i settori interessati 

Il settore dell’erboristica e delle piante officinali è da molti anni in forte espansione, ed è sempre alla ricerca di figure professionali che siano in grado di individuare e gestire nuovi trend di mercato.
Tipicamente il tecnico della gestione dei cicli di coltivazione è una figura professionale che ha una duplice formazione, in particolare sia per la tecnico produttiva che per quella commerciale ed economica legata alla loro commercializzazione.

La tua formazione per accedere al mondo della botanica dell’erboristica inizia qui!!

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

La durata e i contenuti del corso 

Il corso erborista con qualifica Tecnico dei cicli di coltivazione si svolgerà in presenza per la parte tecnico pratica e online per la parte teorica, con una durata complessiva di 510 ore di cui 190 di stage in azienda e 104 di FAD – Formazione A Distanza.

I requisiti per iscriversi al corso sono il diploma di scuola media superiore oppure in alternativa il conseguimento di un percorso professionale specifico elencato nel bando.
Oltre ai requisiti del bando è indispensabile una grande passione per la natura e per la campagna, per una professione destinata a continui aggiornamenti nel tempo.

Gli argomenti trattati e le materie di studio

• Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro
• Organizzazione aziendale
• Marketing e web marketing
• Psicologia
• Chimica delle piante: chimica generale, composizione chimica della pianta, tipi di lavorazione della pianta, i meccanismi chimici, classi di composti
Botanica: struttura delle piante, cicli vitali della pianta, organismi che interagiscono con la pianta, malattie delle piante, utilizzo commerciale delle piante
Tecniche di coltivazione, produzione e conservazione delle piante: stato del terreno e presenza di malerbe, monitoraggio della crescita, monitoraggio dello stato di salute delle colture, tipo di terreno e periodo di coltivazione, policoltura e monocultura, piante aromatiche officinali e spontanee (differenze), trasformazione e lavorazione delle piante, virtù benefici ed effetti delle piante, usi e consumi delle piante, innovazioni tecniche
Etichettatura confezionamento e qualità dei prodotti: etichettatura, confezionamento, imballaggio.

Ricordiamo che al termine del corso gli allievi saranno in grado di occuparsi di produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione di piante officinali, piante aromatiche e prodotti agricoli d’eccellenza

Guarda il video di presentazione 

TECNICO DELLA GESTIONE DEI CICLI DI COLTIVAZIONE – SEDE DI FERMO
II LIVELLO DI QUALIFICA – CODICE SIFORM 1058940 – 510 ore (CORSO IN PRESENZA)
Scarica il bando con le informazioni e i costi



TECNICO DELLA GESTIONE DEI CICLI DI COLTIVAZIONE – SEDE DI ASCOLI PICENO
PROFILO 214 – EQF 4 – CODICE SIFORM 1059286 – 510 ore (CORSO IN PRESENZA)
Scarica il bando con le informazioni e i costi

Richiesta informazioni

RICHIEDI INFORMAZIONI

Modello Curriculum

SCARICA IL MODELLO CV

Modulo iscrizione

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

Il corso è organizzato al fianco di imprese ed enti del territorio

Il corso erborista qualifica di Tecnico della gestione dei cicli di coltivazione accreditato dalla Regione Marche, tutte le attività sono svolte all’interno dei territori delle provincie di Fermo e di Ascoli Piceno accanto a imprese e enti, scopri le collaborazioni e gli accreditamenti.

Se la tua provenienza è da una regione diversa dalla Regione Marche, contattaci pure e valuteremo il tuo caso insieme con le autorità della tua Regione per il riconoscimento del corso in oggetto.