Onicotecnico

Il corso per diventare onicotecnico organizzato in collaborazione con OPA – Onicotecnici Professionisti Associati 

Accademia Venusia organizza il corso di formazione professionale per diventare onicotecnico in collaborazione con OPA(Onicotecnici Professionisti Associati) per conseguire il diploma di qualifica di “Operatore della Salute e del Benessere (Onicotecnico) accreditato dalla Regione Marche.

ACCEDI AL CORSO DA ONICOTECNICO

Il corso permette di ottenere la qualifica di “Operatore della Salute e del Benessere Onicotecnico” riconosciuta dalla Regione Marche

La regolamentazione della figura professionale dell’onicotecnico nail artist normalmente ha carattere regionale.
In molte regioni tale regolamentazione è analoga o comunque molto simile a quella della Regione Marche, quindi il valore legale del corso potrebbe essere riconosciuto.

Se la tua provenienza è da una regione diversa dalla Regione Marche, contattaci pure e valuteremo insieme con le autorità della tua regione le possibilità di riconoscimento del corso.

onicotecnico

La professione di onicotecnico e di nail artist

L’onicotecnico/a è una figura qualificata che si interessa in maniera specifica e professionale della bellezza e della cura di mani e piedi nonché della ricostruzione delle loro unghie.
In particolare quando necessaria o su richiesta delle clienti, l’onicotecnico attraverso l’applicazione di prodotti specifici, si occupa dell’ applicazione e della decorazione di unghie artificiali.
Tecnicamente non c’è nessuna differenza tra onicotecnico e nail artist, sia l’attività di onicotecnico che di nail art si occupano delle stesse tematiche, entrambe le figure curano in modo professionale la bellezza delle mani, dei piedi e si occupano della ricostruzione delle loro unghie.

Le competenze dell’onicotecnico

La competenza più importante è sicuramente la passione o meglio l’interesse per l’arte della decorazione applicata all’estetica delle persone. Per essere precisi la figura dell’onicotecnico si occupa due tipologie di lavoro:

• Le attività di ricostruzione delle unghie
• Le attività di applicazione e decorazione di unghie artificiali dette anche protesi.

quest’ultima attività, con lo scopo di produrre un miglioramento estetico senza alcun trattamento invasivo volto a favorire l’adattamento della protesi al letto ungueale.
Se pensate di essere portate per il disegno e di avere una buona manualità abbinate estro, fantasia e creatività, avete tutte le carte in regola per diventare un’onicotecnico/a o una nail artist di successo.
Inoltre, per concludere, una onicotecnico/a di successo dato che avrà un continuo contatto con il pubblico dovrà avere ottime competenze di psicologia.
La figura dell’onicotecnico o nail artist trova impiego all’interno di centri estetici, nei centri nails e nelle strutture di pertinenza del settore benessere.

La tua professione da onicotecnico e nail artist inizia qui!!

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Come diventare onicotecnico qualificato

ll corso di formazione da onicotecnico organizzato da Accademia Venusia permette di conseguire la qualifica di “Operatore della Salute e del Benessere Onicotecnico”, che in assenza di una regolamentazione nazionale, permette di ottenere un diploma di qualifica accreditato dalla Regione Marche per l’esercizio della professione.
Il corso inoltre ti darà la possibilità di metterti in contatto con la sede delle Marche dell’associazione OPAOnicotecnici Professionisti Associati – che si occupa della tutela dei professionisti nel settore dell’onicotecnica e del nail art nei confronti del mercato e delle istituzioni.

Se provieni da una regione diversa dalle Marche, non esitare a contattarci,
insieme ad OPA valuteremo la possibilità di riconoscimento nella tua Regione oppure ti metteremo in contatto con i corsi più opportuni.

15 anni di esperienza in estetica

L’esperienza, la professionalità e la competenza risultanti da 15 anni di attività del centro estetico Venusia sono il fattore critico di successo che differenzia tutti i corsi di formazione di Accademia Venusia

Corso acreditato dalla Regione Marche

Il corso rilascia un diploma di qualifica accreditato dalla Regione Marche per svolgere la professione di onicotecnico. Se provieni da un’altra regione c’è la possibilità che il corso venga riconosciuto anche nella tua regione.

Insegnanti qualificati

Un team di professionisti qualificati in grado di offrire le tecniche più innovative e le ultime novità in fatto di decorazione, tecnica e trattamenti estetici per unghie e mani.

Corso organizzato in collaborazione con OPA

I contenuti e la professionalità del corso da onicotecnico sono dimostrati dalla collaborazione con OPA – Onicotecnici Professionisti Associati.

Stage formativi in azienda

Oltre alle attività di pratica il corso di formazione da onicotecnico prevede uno stage di formazione in azienda e in strutture di pertinenza del settore benessere di 230 ore . Lo stage ti da la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro nel settore di pertinenza dell’onicotecnica.

Attività pratica e orientamento al lavoro

Le attività di pratica si svolgeranno in collaborazione con professionisti qualificati oltre che nel Centro Estetico Venusia anche in appositi spazi attrezzati alla formazione presso una delle sedi dell’Accademia

Non hai bisogno di nulla è tutto incluso!!

Il corso di formazione per ottenere la qualifica da onicotecnico  ha un costo di 2.100 € (anche rateizzabili) e ha una durata di 600 ore tra formazione teorica, esercitazioni pratiche e stage in azienda.
Il costo include tutto quanto necessario per lo svolgimento di tutte le attività sia teoriche che di pratica.

Non hai bisogno di altro, per lo svolgimento di tutte le attività sia didattiche che di pratica e non sono previsti altri costi accessori, nei costi del corso è incluso persino il costo della marca da bollo da applicare sul diploma al termine del corso.

ACCEDI AL CORSO DA ONICOTECNICO
Dispense e kit studio

I corsi includono un kit studio composto da dispense, materiale di studio per le attività teoriche, quaderni per appunti penne etc.

600 ore di formazione 

Il corso ha una durata di 600 ore di formazione teorico pratica di cui 230 di stage.

Cosmetici e materiale di consumo

I cosmetici e i materiali consumo a fini didattici per le attività di pratica sono inclusi.

Accesso piattaforma e-learning

Il corso prevedono 54 ore di formazione a distanza FAD attraverso l’utilizzo della piattaforma di e-learning

Kit DPI

Vista la recente emergenza legata al Covid il corso include anche il kit contenente i dispositivi di protezione individuale necessario.

Ulizzo attrezzature

Il corso include l’utilizzo delle attrezzature didattiche del centro estetico Venusia per le attività di pratica.

Utilizzo strumenti

Il corso include l’utilizzo degli strumenti per le attività pratiche, ad esempio le tronchesine, le lime per la manicure etc.

Marca da bollo

Il corso include anche il costo della marca da bollo da applicare sul diploma cartaceo al termine dell’esame teorico pratico al termine del corso

La professionalità del corso di “Operatore della Salute e del Benessere Onicotecnico” dalle testimonianze delle passate edizioni

Accademia Venusia e tutto il suo staff di professionisti è particolarmente fiera delle opinioni dei propri allievi di cui siamo particolarmente orgogliosi e che ovviamente ringraziamo di cuore.

Scopri maggiori informazioni sulle edizioni passate del corso

Esprimo tutta la mia gratitudine all’ Accademia Venusia per il lavoro svolto, le competenze e la disponibilità ricevuta da tutti i docenti per l’organizzazione e la realizzazione del Corso. Molte sono state le difficoltà incontrate, soprattutto correlate alla siuazione Covid – 19.
Nonostante ciò, siamo riusciti comunque con impegno da parte di tutti al raggiungimento e al compimento della programmaziione prefissata.
Ho ricevuto la massima collaborazione e ne sono veramente grata

Michela Marconi

Sono stata molto felice di essermi iscritta a questo corso, sono grata all’Accademia Venusia per avermi dato l’opportunita di imparare il mestiere onicotecnico.
E’ un percorso importante e professionale.
Ringrazio i professori e la diretrice dell’Accademia Laura Di Marzio per
la disponibilità e serietà per essermi stati vicino




Serena Perazzini

Accademia Venusia è stata una delle cose migliori che mi è sucesso negli ultimi anni, lì ho imparato che se io voglio potrò riuscire ad arrivare.
Anche se ci sono delle difficoltà ho conosciuto insegnanti che lavorano per aiutare gli altri a raggiungere i loro sogni.
Sono felice di aver conosciuto Laura e anche a Elisa perche loro due formano parte fondamentale dei miei percorsi di formazione.
Grazie di tutto avrei ancora tante cose da dirvi, voi due oltrepassate il limite siete troppo forti 😘😘

Morales De Jesus
   

OPERATORE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE (ONICOTECNICO)
N/QA II LIVELLO TE6.6 CODICE SIFORM 1007380

   

Scarica il bando con informazioni e costi  
Scarica il programma del corso

Scopri le sedi organizzative del corso di formazione onicotecnico

BANDO ONICOTECNICO

BANDO ONICOTECNICO

ATTO NOTORIO

SCARICA ATTO NOTORIO

MODULO ISCRIZIONE

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

 INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI

Il corso da Operatore della salute e del benessere Onicotecnico è organizzato al fianco di imprese ed enti del territorio

Accademia Venusia è il punto di riferimento per la formazione professionale destinata  all’onicotecnica e alla nail art per la Regione Marche. 
I
l corso è organizzato in collaborazione con OPA (Onicotecnici Professionisti Associati) e accreditato dalla Regione Marche, tutte le attività sono svolte accanto a imprese e enti del territorio. 

In molte regioni Italiane la regolamentazione della figura dell’onicotecnico è analoga a quella della Regione Marche, quindi il valore legale del corso potrebbe essere riconosciuto.
Se la tua provenienza è da una regione diversa dalla Regione Marche, contattaci pure e valuteremo insieme con le autorità della tua Regione le possibilità di riconoscimento del corso.

nail art
corso onicotecnico
onicotecnico