Via Conti, 42 - 63900 Fermo (FM)
333-7380376

Tutto quello che avresti voluto sapere dello SCRUB

Tutto quello che avresti voluto sapere dello SCRUB

Il termine scrub deriva dal verbo inglese to scrub e significa “ sfregare, strofinare”, ciò indica un un trattamento estetico applicato al corpo o viso, che mira all’esfoliazione della pelle, ESFOLIAZIONE EPIDERMICA.

L’esfoliazione permette di rimuovere lo strato superficiale dell’epidermide, costituito da cellule morte o materiale estraneo al nostro corpo come polvere, smog e particelle inorganiche, tali tecniche vengono utilizzate massaggiando la pelle con prodotti specifici per lo scrub, prodotti che contengono particelle abrasive ( meccaniche o chimiche) le quali favoriscono l’esfoliazione della pelle.
In alcuni casi l’esfoliazione puo’ anche essere praticata con accessori dotati di superfici abrasive es: guanto di crine o spugne abrasive.

Qual’e’ lo scopo dello scrub?
1) favorire l’ossigenazione del tessuto cutaneo, aiutando a mantenere una pelle tonica ed in salute
2) eliminare le cellule morte, per favorire il rinnovamento della cute
3) si e’ visto che e’ una tecnica che previene l’incarnimento dei peli.

Spesso si parla di scrub in maniera generalizzata, ma e’ meglio ricordare che esistono 3 tecniche di esfoliazione:
SCRUB, GOMMAGE, PEELING.

Lo scrub e’ una tecnica di esfoliazione meccanica, infatti l’effetto de-squamante viene ottenuto sfruttando elementi solidi, tipo sale, semi, polveri di dimensioni significative miscelate con prodotti fluidi, di mutevole densità, insieme al massaggio, e’ consigliato nelle zone sia corpo che viso ove c’è un’ispessimento cutaneo, e quindi l’azione meccanica può apportare grandi benefici.

Il GOMMAGE e’ anche un trattamento esfoliante meccanico, più delicato rispetto allo scrub, si applica solitamente al viso, e’ usato per persone con pelli sensibili, o zone sensibili, l’elemento meccanico può essere la polvere di riso o di avena, mescolata con olii idratanti o creme idratanti.

Il peeling e’ anch’esso un trattamento esfoliante, in questo caso di tipo chimico, si utilizzano prodotti che contengono elementi acidi come ad esempio l’acido glicolico, che ha una naturale azione levigante, e permette di ottenere un’azione esfoliante.

Si suggerisce di effettuare uno scrub per un periodo 1 volta la settimana per poi prolungare gli intervalli tra un’esfoliazione e l’altra fino ad arrivare ad una al mese, da ricordare che zone tipo gomiti e ginocchia potrebbero a volte richiedere anche 2 scrub settimanali.

Lascia un commento