Via Conti, 42 - 63900 Fermo (FM)
333-7380376

La Pressoterapia cos’è

La Pressoterapia cos’è

La pressoterapia e’ un trattamento medico ed estetico, migliora il circolo sanguigno ed il sistema linfatico.

Viene usata:

  1. per ridurre la ritenzione idrica da linfedema, patologia a carico del distretto linfatico, (maggior accumulo di linfa in un distretto o più distretti del sistema linfatico),
  2. per combattere gli inestetismi da cellulite,
  3. per ridefinire alcune parti del corpo, solitamente gambe o braccia o fianchi,
  4. serve per eliminare le sostanze tossiche del corpo.

La pressoterapia e’ composta da una macchina che produce aria, da gambali, bracciali, e fascia addominale, entro ai quali ci sono delle camere d’aria che si gonfiano e si sgonfiano automaticamente ed in modo peristaltico dall’aria.

La pressione dell’aria cambia in base al programma da eseguire sul paziente/cliente, previa anamnesi e diagnosi.

La pressoterapia non richiede preparazioni particolari, ma ha diverse controindicazioni:

gravidanza, trombosi venosa profonda, cirrosi epatica, portatori di pacemaker, insufficienza cardiaca, lesioni cutanee piodermiti, eresipela, fenomeni infettivi non risolti.

E’ consigliabile una visita angiologica per avere una diagnosi precisa riguardo a patologie esistenti nel circolo venoso, arterioso e linfatico del paziente/cliente.

La pressoterapia e’ un trattamento sanitario ed estetico, con il quale si migliora il funzionamento del sistema circolatorio e linfatico, coadiuva con i processi di eliminazione delle sostanze tossiche circolanti nell’organismo, tramite la minzione evitando cosi’ il ristagno di liquidi in alcuni distretti periferici (gambe-braccia). Si usa per i linfoedemi perche’ e’ in grado di alleviare la sintomatologia dolorosa in quanto l’arto viene liberato dal ristagno che la patologia provoca, si usa in caso cellulite, patologia comune a molte persone, ma per avere il maggior effetto bisogna accompagnare una sana alimentazione ed attività fisica.

Le sedute di pressoterapia si stabiliscono in base alla patologia del paziente ,la sensazione che ha il paziente con la pressoterapia e’ di beneficio, a volte dicono: mi sento più leggero, ed hanno subito il bisogno d’urinare. Lo stimolo della diuresi dipende dalla mobilizzazione dei liquidi corporei, che il trattamento induce.

Per mantenere il più a lungo possibile gli effetti della pressoterapia e’ bene camminare, evitare alcoolici, sale, non fumare, mangiar sano.

I benefici del trattamento sono molti:

migliora il circolo linfatico e sanguigno

riduce l’edema ed il gonfiore

migliora l’ossigenazione cutanea

migliora la cellulite dando forma alle gambe-braccia e fianchi

riduce con buoni risultati il linfedema post-operatorio

riduce l’edema post-traumatico

favorisce l’eliminazione delle tossine e dei prodotti di scarto.

Grazie ai progressi della tecnologia medica la pressoterapia sta diventando un trattamento sempre più efficacie e consigliato dal medico.

Lascia un commento